Sant’Arpino comune con la mensa ” plastic free” donati 450 kit mensa agli alunni della Scuola dell’Infanzia e delle Elementari.

Sant'Arpino   Consegnati giovedì mattina nell’auditorium  dell’Istituto “Vincenzo Rocco”450 kit contenenti il necessario per la mensa. L’iniziativa rivolta agli alunni della Scuola dell’Infanzia e di due classi delle Elementari si pone nell’ambito del programma volto a rendere Sant’Arpino un comune plastic free.  Alla cerimonia di consegna dei kit, donato dalla società SAGIFI spa, che gestisce il servizio mensa, e contenenti nel rispetto delle direttive "Plastic free" un piatto piano, un piatto fondo, un bicchiere e  posate riutilizzabili,  sono intervenuti l’assessore alle politiche scolastiche Loredana Di Monte, l’assessore all’edilizia scolastica Giovanni D’Errico, la referente dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”, la maestra Carla Papa ed altre docenti, le dott.sse Sannino in rappresentanza della SAGIFI, e la dottoressa Gabriella Tortora responsabile del programma nutrizionale della citata società.

"Questa iniziativa si inserisce in quella più ampia di educazione ambientale portata avanti dal nostro comune attraverso una costante azione di controllo della raccolta differenziata e contro lo sversamento illecito dei rifiuti” ha dichiarato il sindaco Giuseppe Dell'Aversana che ha  emanato un 'ordinanza con cui si vieta a Sant'Arpino la plastica monouso nei locali pubblici. Il comune di Sant’Arpino in tutti gli ambiti di sua competenza sta realizzando politiche che riducono l’impatto ambientale sul territorio e  favoriscono la riduzione degli sprechi di materiali non differenziabili.

"Grazie ai kit donati agli alunni che usufruiscono del servizio mensa,- ha dichiarato l'assessore alla pubblica istruzione Loredana Di Monte intervenendo dinanzi a centinaia di alunni e genitori - avremo un significativo abbattimento dei rifiuti indifferenziati. Fondamentale è stata la sinergia con la Sagifi spa che ha condiviso sin da subito lo spirito e le finalità di questa nostra iniziativa, dimostrando una grande sensibilità verso tematiche che giustamente da mesi sono al centro del dibattito dell’opinione pubblica mondiale. In pochi giorni siamo riusciti a far pervenire i kit agli alunni grazie anche al lavoro svolto dal Responsabile del Settore Istruzione del comune".

 Questo del kit mensa "Plastic Free" è uno dei tanti impegni portati avanti dall'amministrazione comunale nei confronti della scuola. " E' forte l'impegno quotidiano profuso per la scuola e molti  sono i  progetti che  vedono l’amministrazione comunale in prima linea nel favorire lo svolgimento dell'azione educativa  scolastica - sottolinea l'assessore all'edilizia scolastica Giovanni D'Errico - e grazie a questo impegno costante  abbiamo ridotto al minimo i disagi delle scuole per la manutenzione straordinaria del plesso della De Amicis ed attivato  iniziative per il potenziamento degli arredi scolastici".

L'amministrazione comunale di Sant'Arpino è impegnata a tutelare l’ambiente  ed   educare i ragazzi di oggi, che saranno gli uomini e le donne di domani. La mensa scolastica "Plastic free" rappresenta il fiore all'occhiello di questa strategia complessiva, unica nel panorama scolastico provinciale.

  
Share
Translate »