Sant’Arpino. Datore di lavoro e il RSPP del Municipio assenti, Il gruppo Misto punta il dito contro la maggioranza:”Grave inadempienza dell’amministrazione Di Mattia”

SANT'ARPINO. Il gruppo consiliare “Misto”di opposizione, composto dai consiglieri Lettera Salvatore, Francesco Pezone e Domenico Cammisa, denuncia con forza la grave situazione in cui versa il Comune di Sant’Arpino, che da quasi quattro mesi è privo di un Datore di Lavoro e di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

"Questa inadempienza, che ricade direttamente sull’amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Di Mattia, - hanno sottolineato i tre consiglieri - rappresenta una violazione delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e mette a rischio la tutela dei lavoratori comunali e degli utenti.

L’assenza di queste figure cruciali significa che, in caso di incidenti o irregolarità, l’ente potrebbe essere esposto a gravi responsabilità, con conseguenze sia legali che amministrative. Una situazione inaccettabile, che dimostra l’inefficienza e il pressapochismo con cui viene gestito il Comune.

Chiediamo al Sindaco di intervenire con urgenza, provvedendo immediatamente alla nomina del Datore di Lavoro e del RSPP. La sicurezza dei lavoratori non può essere ignorata né rimandata per inerzia o incapacità amministrativa.

Come gruppo consiliare vi siamo attivati subito con una nota indirizzata a tutte le autorità competenti per garantire il rispetto della legge e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori comunali".

Share
Translate »