Sant’Arpino. Domani la consegna del Premio Speciale PulciNellaMente al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Luca Goretti

Sant'Arpino Il Premio Speciale PulciNellaMente all’Aeronautica Militare in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra. A ritirarlo sarà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Luca Goretti. La cerimonia dell’assegnazione a Sant’Arpino, sabato prossimo 27 maggio, alle ore 11, nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”.

Il prestigioso riconoscimento, che annualmente il Festival campano assegna a istituzioni e personalità di particolare rilievo, nel tempo è stato tra l’altro conferito allo storico portavoce di papa Wojtyla Joaquín Navarro-Valls, al magistrato e già presidente del Senato Pietro Grasso, al giornalista e consigliere personale dei presidenti della repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, Arrigo Levi. La cerimonia sarà introdotta dai saluti istituzionali del primo cittadino di Sant'Arpino, Ernesto Di Mattia, e vedrà gli interventi del Direttore Generale di PulciNellaMente Elpidio Iorio, del Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania , Luigi Carrino e dello scultore Lello Esposito. Previsti anche un omaggio musicale del baritono Carmine Monaco e della pianista Rosella Vendemia, e la presentazione di tre abiti ispirati al centenario dell'Aereonautica Militare a cura della stilista Daniela Mascia.

PulciNellaMente, ritenuta tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia, giunta alla XXIII edizione, conferma la sua vocazione di manifestazione consolidata di arte, teatro, cinematografia con protagonisti gli adolescenti, che diventa anche un evento di grande impegno etico e civile. Oltre a momenti squisitamente culturali, ludici ed espressivi, la rassegna si è proposta, sin dalla prima edizione nel 1998, di trattare i problemi del disagio sociale, della devianza, volgendo uno sguardo particolare anche alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.

Coerentemente con lo spirito della rassegna campana, non si poteva non celebrare la speciale ricorrenza del centenario dell’Aeronautica Militare, una istituzione che, con uomini e donne straordinari, ha contribuito a scrivere la gloriosa storia del nostro Paese. L'A.M. ha fornito e fornisce, con professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, un apporto fondamentale alla difesa degli interessi nazionali e dunque di tutti i cittadini.

L’Aeronautica Militare è una testimonianza viva e significativa degli ideali che da sempre animano la PulciNellaMente, e che mirano anche al rafforzamento degli ideali di pace, democrazia, legalità e libertà, per queste ragioni un apposito comitato ha deliberato di conferire ad un’istituzione cardine del nostro Paese, qual è l’Aeronautica Militare, e in sua rappresentanza al Capo di Stato Maggiore, il Premio Speciale PulciNellaMente.

A seguire, nell’androne del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, in presenza del Capo di Stato Maggiore e di altre prestigiose personalità del mondo istituzionale, culturale, artistico e religioso si terrà l’inaugurazione di un monumento a Pulcinella realizzato dall’artista Lello Esposito e donato dallo stesso alla Comunità Santarpinese che, com’è noto, discende dalla città di Atella, rinomata per le Maschere Atellane, la più nota delle quali era quella del Maccus che secondo gli studiosi è il “progenitore” del Pulcinella.

Share
Translate »