Sant’Arpino. Riflettori accesi sull’istituto “Vincenzo-Rocco” per il ricchissimo programma dell’edizione 2023 di “Scuola in Festa” al via il primo giugno.

SANT'ARPINO. Al via, il prossimo weekend (1-2-3 giugno 2023), la terza edizione di "Scuola in Festa", evento annuale organizzato dall’ istituto  Comprensivo "Rocco- Cav. Cinquegrana di Sant’ Arpino  diretto dalla Dirigente Scolastica Debora Belardo.

La Manifestazione è coordinata e realizzata dall'Associazione Musicale e Culturale "Vincenzo Rocco", dagli alunni, dai docenti e dai genitori Gaetano Iovinella (Vice Presidente dell'associazione "Vincenzo Rocco"), Angela Stella, Angela Communara, Anna D’ Auria, Carmela Di Santo, Cristofaro Morelli, Giovanna Capuano, Giovanna Antunes, Giovanna Mangiacapra, Grazia Costanzo, Maria Falace, Maria Bruno, Michela Arena, Mimmo Limone, Pasquale D’ Aniello, Raffaella Piccolo, Simonetta Sferruzza, Stefania Della Rossa, Stefania Spanò, Teresa Caputo, Teresa Coppola, e dai tanti altri genitori di tutti i plessi dell'Istituto che contribuiscono per la riuscita dell’ evento.

Un calendario ricchissimo, quello della kermesse scolastica, che sarà aperto dal Vescovo della diocesi di Aversa Angelo Spinillo e che coprirà i giorni 1-2-3 giugno con attrazioni, divertimento e momenti di condivisione.

Durante tutti e tre i giorni sono in programma le olimpiadi atellane e numerose attività sportive quali i tornei di pallavolo, calcetto e ping pong. Il primo giorno avranno luogo, inoltre, le esibizioni degli allievi dei plessi dell'infanzia, della primaria e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado oltre alla performance degli allievi di una scuola di ginnastica ritmica del territorio. Rimarranno aperti gli stands gastronomici tutti e tre i giorni che, come fanno sapere dalla scuola atellana, quest'anno comprenderanno anche piatti internazionali. Il secondo giorno sono in programma, invece, le esibizioni dei bambini della scuola primaria e quelle dei percussionisti della scuola media. Avrà luogo la seduta del parlamento studentesco d’ Istituto e sarà aperto il Laboratorio Digitopittura che è in programma anche nell'ultimo giorno. Nella giornata del venerdì, inoltre, è prevista la performance di una scuola di danza caraibica del territorio e, in conclusione, l’esibizione del cantante Vincenzo Cantiello di Sant’Arpino che ha preso parte a numerosi programmi televisivi di portata nazionale, in ultimo "all together now" su Canale 5. Per concludere l’ultimo giorno ci saranno le esibizioni "Danzando si impara" delle classi della primaria, una performance di una scuola di danza del territorio e l’esibizione di pattinaggio delle alunne della scuola primaria. La festa si concluderà con la parata finale dei i bambini e l’estrazione della lotteria di beneficenza.

"Quest'anno, tra le tante attività in programma, ci sarà l’edizione inedita del “laboratorio di digitopittura”, - hanno sottolineato dall'istituto santarpinese - un'attività finalizzata, grazie alla creatività dei nostri piccoli artisti, alla realizzazione di opere d’arte in tela che saranno devolute in beneficenza. Per la prima volta, durante le tre serate ci sarà la premiazione degli ex allievi dell’Istituto Comprensivo "Rocco-Cav. Cinquegrana, che si sono distinti nella vita sociale e professionale, come Vincenzo Cantiello, Elpidio Migliaccio, Maria Lucia Franzese, Anastasia Vayda, Emanuele Possente, Davide Possente, Aurora Esposito. Persone che grazie allo studio, all’ impegno e alla dedizione professionale stanno raggiungendo traguardi importanti che danno lustro al nostro istituto. "Scuola in Festa" è uno spazio dedicato a tutti, grandi e piccini, un punto di incontro per ragazzi e genitori, un momento dedicato alla promozione del territorio, delle sue tradizioni. La Scuola diventa davvero punto di incontro per ragazzi e genitori. Non possiamo non ricordare, infine, che l'evento ha un fine nobile: tutti i fondi ricavati saranno interamente destinati al finanziamento di iniziative e/o progetti di inclusione sociale, acquisto di beni materiali e manutenzione degli spazi condivisi".

Share
Translate »