Sant’Arpino, doppio appuntamento per il gruppo enogastronomico guidato dal Presidente Mimì Costanzo. Giovedì degustazione di parmigiano e aceto balsamico, a fine maggio gita a Grottaferrata.

SANT'ARPINO. Riprendono a tambur battente le attività del Gruppo Culturale Enogastronomico guidato dal Presidente Mimì Costanzo.

Giovedì, presso il ristorante "Ducale" di via Longo 16 Sant'Arpino, si terrà una serata degustazione di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia durante la quale, oltre agli assaggi, saranno illustrate le tecniche di produzione che rendono questi prodotti delle eccellenze di fama mondiale, fiore all'occhiello del Made in Italy, e si discuterà contestualmente di com'è cambiato il modo di utilizzare e di reperire queste materie prime di altissima qualità negli ultimi anni.

A fine maggio, invece, il gruppo si recherà per un giorno presso il Comune di Grottaferrata, uno dei luoghi di villeggiatura più eleganti e frequentati dei Castelli Romani, grazie soprattutto al collegamento con Roma assicurato dalla via Anagnina che attraversa il territorio criptense per tutta la sua estensione. Il Comune è conosciuto soprattutto perché ospita l'Abbazia di Santa Maria di Grotta Ferrata, fondata nel 1004 da San Nilo da Rossano e costituita attualmente in abbazia territoriale retta dall'ordine Basiliano Italiano di Grottaferrata.

(nell'immagine un momento dell'ultima gita del luglio 2021 presso "Le Masserie" di Bellona)
Share
Translate »