Sant’Arpino, elezioni. Salta l’accordo 5 stelle-maggioranza. Terza lista: oggi è il giorno della verità

SANT'ARPINO. Non hanno trovato un punto di incontro i membri del  Meetup “Storico” del Movimento Cinque Stelle e gli esponenti del gruppo di maggioranza guidato dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana.

L’ultima riunione si è tenuta domenica scorsa nella sede grillina ubicata nella piazza principale del Comune atellano: per la maggioranza erano presenti il primo cittadino ed Elpidio Del Prete (marito del vice sindaco Caterina Tizzano) accompagnati da Amedeo D’Anna. La situazione sarebbe naufragata poiché, mentre da un lato i cinque stelle chiedevano delucidazioni in merito ad alcuni punti del programma elettorale a cui è particolarmente sensibile l’elettorato penta stellato, come la questione dell’acqua pubblica e la tutela dell’ambiente, dalla maggioranza avrebbero fatto intendere che non erano intenzionati a parlare di programmi ma a chiudere l’accordo elettorale informando i presenti che nella lista che supporterà Dell’Aversana era un solo posto per Antonio Carbisiero, candidato con il Movimento alle ultime regionali di settembre. La riunione si sarebbe chiusa con un rinvio ma dopo qualche giorno è arrivata la fumata nera definitiva. Stando a voci di corridoio il sindaco avrebbe provato, a inizio settimana, a contattare direttamente Carbisiero senza tenere conto del coordinatore “in pectore” del gruppo, e storico attivista dei cinque stelle, Enzo Carboni. La chiamata ha fatto infuriare gli altri penta stellati che avrebbero chiesto la chiusura delle trattative del gruppo con la maggioranza.

Gruppo che, ora, potrebbe chiudere con la terza lista che, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe essere ufficializzata questa sera. Oggi, infatti, è in programma una riunione alla quale prenderanno parte gli esponenti del gruppo "Progetto Politico per Sant'Arpino" Andrea Guida, Imma Quattromani, Gianluca Fioratti, Alessandro Sala, Aldo Zullo, Angelo Maria Lettera e Nicola Chianese, la consigliera comunale Iolanda Boerio e gli ex componenti dell'attuale maggioranza Mimmo Iovinella e Speranza Belardo accompagnati da Roberto Iavarone. Il gruppo dovrà trovare la quadra sul nome del capolista che, ad oggi, non è chiaro.

Share
Translate »