Sant’Arpino, il sindaco Di Mattia a Caserta per le celebrazioni organizzate dalla Prefettura in occasione della Festa della Repubblica. “Ricorrenza che ci deve ricordare la grande bellezza della democrazia”

SANT'ARPINO/CASERTA. Ha preso parte questa mattina alle celebrazioni per la Festa della Repubblica organizzate dalla Prefettura, il sindaco di Sant'Arpino Ernesto Di Mattia.

Nel capoluogo di Terra di Lavoro, nel corso della manifestazione presso l Monumento ai Caduti in via Unità d'Italia curata dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia, sono state consegnate 35 onorificenze all'ordine al merito della Repubblica Italiana, conferita ai cittadini della provincia casertana che si sono distinti nei diversi campi della vita sociale, economica e culturale e nel servizio nelle carriere civili e militari. Unitamente a ciò, sono state conferite cinque medaglie d'onore alla memoria ai familiari dei militari deportati ed internati nei lager nazisti.

"Settantasette anni fa nasceva la nostra Repubblica. - ha sottolineato la fascia tricolore santarpinese - Gli uomini e le donne scelsero democraticamente e liberamente la Repubblica come forma di governo. Scelsero di attribuire la sovranità al popolo che, come recita il primo articolo della Carta Costituzionale, la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Dopo un periodo di storia “cupo” scelsero la democrazia, l'uguaglianza e la libertà che noi, oggi, dobbiamo tramandare alle nuove generazioni per rispettare il passato, vivere serenamente il presente e guardare con ottimismo al futuro".

Oggi più che mai, celebrare il 2 giugno ha un significato vivo e attuale: ribadire la comune volontà di dare forza, ogni giorno, ai valori fondamentali di libertà, solidarietà e democrazia che sono alla base della nostra Costituzione, per assicurare uno sviluppo più sicuro, più forte e più giusto, guardando innanzi tutto ai giovani" ha evidenziato il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo durante la manfestazione.

Share
Translate »