Sant’Arpino. Legalità, settimana ricca di impegni all’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”. Preside Belardo:”Impegnati sulla tematica 365 giorni l’anno”

SANT’ARPINO. Sarà una settimana particolarmente ricca quella dell'anniversario dell'uccisione di don Peppe Diana presso l'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" guidato dalla dirigente scolastica Debora Belardo.

Il ricco calendario di eventi prevederà sia la presenza dell’Arma dei Carabinieri, con i militari della Compagnia di Marcianise e della Stazione di Sant’Arpino, sia la collaborazione della Polizia di Stato di Aversa.

Al centro degli argomenti bullismo e cyberbullismo, - ha fatto sapere la Preside - i pericoli legati all'uso di stupefacenti ma, soprattutto, l'importanza del rispetto delle regole per la pacifica convivenza. Oggi abbiamo avuto i carabinieri mentre domani sarà la volta della Polizia di Stato”.

Il 22 marzo alle 10 si terrà un importante convegno sulla legalità con rappresentanti che porteranno tra gli alunni la loro testimonianza con una lezione a classi aperte a cui prenderanno parte gli allievi delle classi terze insieme alla classe musicale.

"Il 20, 21 e 22, invece, presso i plessi dell'infanzia, saranno piantati gli alberi della legalità, - ha evidenziato la Belardo - in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'associazione Generazioni atellane. Il 17 ed il 22 aprile l'appuntamento invece sarà con l'Agenzia delle Entrate che farà comprendere agli studenti l'importanza delle tasse per il corretto funzionamento dei meccanismi delle istituzioni pubbliche. Un tema di grande rilievo cui il nostro istituto dedica ampi spazi durante le attività didattiche ordinarie”.

C’è da sottolineare che, come hanno fatto sapere dalla scuola locale, ieri una rappresentanza di alunni ha preso parte alla camminata dei popoli a Casal di Principe in memoria di Don Peppe Diana.

Share
Translate »