Sant’Arpino, martedì e mercoledì sarà effettuata una raccolta straordinaria dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)

SANT'ARPINO. Sarà effettuata, nei prossimi giorni, una raccolta straordinaria porta a porta dei "Raee", i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

"Nei giorni del 13 e 14 Ottobre parte la raccolta dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) porta a porta. - ha fatto sapere il vice sindaco con delega all'ambiente Caterina TizzanoI RAEE sono dei particolari tipi di rifiuti che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il cittadino intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata o obsoleta. Essi contengono materiali tossici per l'ambiente e non biodegradabili e la crescente diffusione di apparecchi elettrici ed elettronici pone la necessità di una raccolta differenziata. Inoltre, i RAEE vanno destinati al recupero dei materiali che contengono all'interno rame, ferro, acciaio, alluminio, piombo, argento, mercurio, vetro che possono essere riutilizzati per nuove apparecchiature, evitando uno spreco di risorse".
L'Amministrazione comunale ha organizzato una raccolta straordinaria di RAEE che avverrà con questi tempi e queste modalità:
MARTEDI' 13 OTTOBRE 2020 - raccolta piccoli elettrodomestici non pericolosi
Passerà dalle ore 8.00 del mattino in ogni strada un camion specializzato nella raccolta porta a porta. Verranno raccolti, piccoli elettrodomestici RAEE non pericolosi come ad esempio: tostapane, asciugacapelli, stufe, tastiere dei computer ed unità centrali, caldaie, scaldini, forni a microonde, TV con schermo piatto LCD, climatizzatori, etc.... Questi tipi di rifiuti vanno depositati la serata di lunedì 12 Ottobre fuori le abitazioni.
MERCOLEDI' 14 OTTOBRE 2020 - raccolta RAEE pericolosi
Passerà dalle ore 8:00 del mattino in ogni strada un camion specializzato nella raccolta porta a porta. Verranno raccolti, solo RAEE pericolosi come Frigoriferi e televisori con il vecchio tubo catodico. Questi tipi di rifiuti vanno depositati la serata di martedì 13 Ottobre fuori le abitazioni.
Share
Translate »