Sant’Arpino. Questione rifiuti, il sindaco incontra la rappresentanza sindacale. Il sindacato:”L’incontro ha avuto buoni frutti. Le rassicurazioni del primo cittadino chiare ed esplicite”

SANT'ARPINO. Ha incontrato una rappresentanza sindacale dei dipendenti della ditta rifiuti giovedì scorso, il sindaco Ernesto Di Mattia insieme al vice sindaco Speranza Belardo e all’assessore all’ambiente Gaetano Lavino. I lavoratori che si occupano del servizio di igiene urbana hanno proclamato, attraverso il sindacato “Usb”, lo stato di agitazione  ed hanno minacciato lo sciopero a causa di alcune problematiche legate alle condizioni di lavoro e relative a richieste di natura contrattuale. 

L’incontro ed il confronto hanno avuto buoni frutti - hanno fatto sapere dal sindaco “Usb” - Le rassicurazioni da parte del sindaco sono state chiare ed esplicite, siamo fiduciosi che le promesse dichiarate saranno mantenute in tempi brevi”.

Il primo cittadino ha rassicurato la rappresentanza sindacale in merito all’apertura del centro di raccolta dove i lavori di ristrutturazione sono terminati da settimane e dove si attendono alcune certificazioni.

Si stanno aspettando le autorizzazioni ed i documenti degli Enti preposti per la definitiva riapertura del sito, - hanno fatto sapere dal sindacato - essenziale per la città e per gli stessi lavoratori. Inoltre abbiamo ricevuto forti rassicurazioni che nel cambio di appalto, il quale dovrà aggiudicare ad una nuova ditta o confermare la stessa, avverrà il passaggio al full time di cinque i lavoratori. Purtroppo rimangono le gravi responsabilità della ditta per le gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro”.

Una riunione servita soprattutto per rasserenare gli animi - hanno fatto sapere i tre esponenti del gruppo di governo di Palazzo Ducale - e tranquillizzare i lavoratori e la rappresentanza sindacale che ha avanzato, legittimamente, delle richieste. Dal momento in cui siamo venuti a conoscenza delle problematiche ci siamo immediatamente attivati per venire incontro alle esigenze dei lavoratori. Giovedì scorso abbiamo rassicurato il sindacato e i dipendenti in merito alle richieste che hanno avanzato e nelle prossime settimane faremo tutto ciò che è in nostro potere affinché vengano esaudite: i diritti dei lavoratori rappresentano e rappresenteranno sempre uno dei punti cardine del nostro percorso amministrativo”.

Share
Translate »