Sant’Arpino, sabato presso il “Rocco-Cinquegrana” con il progetto “Nontiscordardimé” è in programma la pulizia e la cura delle aree verdi intorno alla scuola

SANT'ARPINO. È in programma per sabato, presso l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana”, l’iniziativa di volontariato di Legambiente “Nontiscordardimé-operazione Scuole Pulite”.

Come fanno sapere dall’istituto diretto dal dirigente scolastico Debora Belardo, l’obiettivo dell'iniziativa è quello di rendere le scuole un luogo piacevole e vivo dove tutti possano sentirsi parte di una comunità. Le attività di quest'anno coinvolgeranno studenti, insegnanti e famiglie nel restauro e nella riqualificazione degli edifici scolastici: nello specifico la scuola atellana ospiterà un laboratorio di "okkupazione creativa" che prevederà la pulizia e la cura delle aree verdi intorno alla scuola e la piantumazione di nuovi alberi e piante. Inoltre sarà tinteggiata la Strada Scolastica già avviata e il muro di confine del cortile scolastico.

La partecipazione alle attività scolastiche è importante, - ha dichiarato la preside Debora Belardo - ma ancora più importante è condividere questi momenti con i genitori e tutta la comunità educante. Lavori in corso è un progetto che ha consentito molte azioni di rinnovamento e crescita per i ragazzi e per la scuola”.

Per l’occasione la strada fuori scuola sarà chiusa al traffico durante le attività di gioco e pulizia con i genitori così come, tra le altre cose, rimane chiusa all’orario di entrata e di uscita dalla scuola in virtù dell’adozione, da parte dell’Ente di piazza Macrì e dell’istituto comprensivo, delle “Strade Scolastiche” legate sempre a Legambiente. L’evento di sabato, come fanno sapere dal consiglio d’istituto, è aperto alla partecipazione dei liberi cittadini che sono inviati a prendere parte alla manifestazione.

Share
Translate »