Sant’Arpino, Scuola in Festa. Venerdì alle 18 intitolazione dell’aula musicale alla Maestra Maria Speranza Ranieri a poco più di un anno dalla sua scomparsa

SANT'ARPINO. L’I.C. Rocco- cav. Cinquegrana di Sant’Arpino, nell’ambito delle manifestazioni programmate per la Terza Edizione di “Scuola in festa” che si terrà nei giorni 1-2 e 3 giugno, celebrerà il ricordo della docente di Scuola Primaria Maria Speranza Ranieri (nella foto) a poco più di un anno dalla sua prematura dipartita. 

La maestra Ranieri ha insegnato per lunghi anni nel nostro Istituto e ha sempre coniugato l’esercizio della professione docente con l’amore per il canto e la musica trasmettendo ad intere generazioni di alunni la sua passione e il suo amore. Donna di indole riservata e garbata, innamorata del suo lavoro, ha vissuto la scuola come “comunità familiare” e ha lasciato un ricordo vivo in tutti coloro che l’hanno conosciuta e stimata. 

La D.S. prof.ssa Maria Debora Belardo, che magistralmente dirige da diversi anni il nostro Istituto, ha voluto fortemente che fosse celebrato il ricordo della maestra Ranieri intitolandole un’aula di musica presso il Plesso Rocco.

Il giorno 2 giugno alle ore 18 presso il Plesso Rocco si terrà un momento di riflessione e ricordo della docente Maria Speranza Ranieri a cui parteciperà, tra gli altri, anche la famiglia della docente scomparsa che ha voluto donare alla scuola il pianoforte che fu della cara Maria affinché potesse essere utile allo studio della musica per nuove generazioni di alunni.

Si segnala inoltre che l’ Istituto Salesiano Don Bosco di Caserta, nell’ambito della manifestazione “Mayfest 2023” in occasione della Rassegna-Concorso “Premio Don Rua” per Corali e Cori di Voci Bianche, ha istituito un Premio Speciale “Maria Ranieri” per ricordare la cara Maria tra le ideatrici di tale Concorso, giunto alla sua XXV edizione. 

Il coro “Musicantando” della Scuola Primaria dell’I.C. Rocco-Cinquegrana,  costituito da 30 alunni di classe terza, ha partecipato con gioia ed entusiasmo  al Concorso aggiudicandosi, con orgoglio e gratitudine, il Primo Premio Speciale intitolato a Maria Ranieri. 

Share
Translate »