Succivo. Regionali. Raffaele Salvatore Donelli (Per Persone & Comunità) “Al fianco di De Luca per elevare la qualità della vita della nostra Regione”

Succivo     Raffaele Salvatore Donelli, ingegnere cinquantanovenne, sposato e padre di tre figli, residente a Succivo candidato al consiglio regionale della Campania nella lista “Per Persone & Comunità”, circoscrizione di Caserta, a sostegno di De Luca Presidente.

Chi è Raffaele Salvatore Donelli?

“Sono un atellano anche se nato a Londra dove mio padre era emigrato per lavoro. Fin da piccolo ho frequentato la bottega d’arte del legno, prima di mio nonno e poi di mio padre e mio zio. All’età di 18 anni ero già un maestro d’arte ma il mio sogno era diventare un ingegnere aeronautico. Nel 1990 ho lasciato il laboratorio di famiglia con una laurea cum laude in ingegneria aeronautica per lavorare nel Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale a Capua, dove ancora oggi lavoro. Durante questo periodo ho anche conseguito il titolo di dottore in Ricerca in fluidodinamica presso l’università di Salerno. Nel 2013 sono stato distaccato a Bruxelles presso la Joint Undertaking Clean Sky come Seconded Project Officer per dare supporto nella gestione del programma di ricerca pubblico/privato Clean Sky (Cielo Pulito) che si è occupato di sviluppare tecnologie al fine di ridurre l’impatto dell’aviazione sui cambiamenti climatici. Dal 2015, in qualità di “Esperto nazionale”, sempre a Bruxelles, sono distaccato presso il programma Clean Sky 2: considerato il più grande programma di ricerca finanziato al mondo con un budget complessivo di 4,4 miliardi di euro ed una durata di quasi 10 anni.

Un’esperienza decisamente importate….

Decisamente sì. Anche perché in questi anni ho avuto il privilegio di collaborare con molti centri di ricerca internazionali, con numerose aziende aeronautiche Europee ad Americane e prestigiose università, costruendo una vasta rete di contatti sia nel settore aeronautico che nell’ambito dei funzionari della Commissione Europea.

Tra l’altro gli anni trascorsi al CIRA prima e a Bruxelles poi mi hanno permesso di sviluppare un vasto bagaglio culturale anche nel campo del riciclo dei materiali post-vita e di sviluppare una sensibilità ed una conoscenza di tutte le iniziative Europee mirate alla difesa e recupero dell’ambiente.

Ci dica di più sul progetto politico interpretato dalla lista “Per Persone & Comunità”….

Per Persone & Comunità” è una lista civica che gravita nell’area di De Luca, con persone che provengono dal mondo cattolico e da esperienze nel volontariato. Gente che ha grande attitudine al sacrificio ed all’impegno civile, resilienza e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi e tanta competenza nella politica del fare. I nostri principali obiettivi sono: l’equità sociale, il benessere sociale, il recupero del territorio nell’ottica di una ecologia integrale, il rilancio del lavoro nel mezzogiorno attraverso il rilancio di attività tradizionali ed una scuola su misura per le esigenze dei giovani di oggi, il sostegno delle famiglie in difficoltà. Tanta attenzione anche per i problemi sociali e la qualità della vita, il lavoro e la salute”.

Perché ha scelto di candidarsi?

Per poter mettere a disposizione le mie competenze – soprattutto quelle maturate all’estero negli ultimi anni - e provare a contribuire ad elevare la qualità della vita nella nostra regione. Penso che in questo momento la politica sia troppo lontana dai problemi quotidiani e contingenti delle persone, che sia necessario creare un forte legame tra territorio e governanti affinché problemi come i roghi delle terre dei fuochi, l’inquinamento e gli sversamenti industriali nei fiumi, l’abbandono di materiali pericolosi nella campagne, le discariche abusivi e gli stoccaggi illegali, il degrado delle strade e la cementificazione selvaggia siano affrontati, risolti ed eliminati per sempre. Questo è possibile solo se si riesce a mettere in campo un approccio che prescinda dai governi locali (comune, provincia, regione,) e focalizzi sulla soluzione del problema.

Un obiettivo su tutti che ha particolarmente a cuore…

Sono sempre stato sensibile ai problemi dell’inquinamento del territorio e alla necessità di difendere il territorio da una cementificazione speculativa. Convinto sostenitore della necessità di spazi verdi pubblici, dello sfruttamento economico dell’enorme patrimonio monumentale Italiano e della cultura agro-alimentare, unica al mondo, del popolo Italiano e di quello Campano in particolare.

Se mi sarà concesso l’onore di far parte dell’amministrazione della regione Campania, questo sarà il mio impegno prioritario”.

Share
Translate »