VIDEO – Sant’Arpino, stasera nel Palazzo Ducale si celebra il quarto anniversario di “Scusate il Ritardo” all’insegna di Massimo Troisi

Un'immagine del terzo anniversario

SANT'ARPINO. Il Festival del Pulcinella senza maschera nella terra delle maschere. Non è sintetico ma centra in pieno lo spirito della speciale "festa di compleanno" che i ragazzi dell'associazione "Scusate il ritardo" hanno organizzato, stasera, per il quarto anniversario dalla nascita del circolo di via Marconi.

Un personaggio tanto semplice quanto emblematico, Massimo Troisi, a cui i membri dell'associazione santarpinese hanno dedicato la manifestazione per il quarto compleanno del sodalizio che, tra le altre cose, coincide con il venticinquesimo anniversario dalla scomparsa dall'attore di San Giorgio a Cremano. Durante la serata saranno messi in scena alcuni suoi sketch dalle compagnie teatrali "'O raggio 'e sole" e "Compagnia di Cortile G. Piazza" che porteranno nella corte seicentesca del più importante Palazzo storico santarpinese un pò di quella capacità espressiva, gestuale e mimica che hanno contraddistinto Troisi nei suoi ruoli, apparentemente comici ma sempre profondamente riflessivi. Non mancherà, in una serata dedicata all'attore di San Giorgio a Cremano, un tributo a Pino Daniele che arriverà dagli Acoustic Electric Jam, tribute band del cantautore partenopeo che ha firmato diverse colonne sonore dei film di Troisi: indimenticabile il momento in cui Daniele fa ascoltare per la prima volta "Quando", la canzone che diventerà parte della colonna sonora di "Pensavo fosse amore e invece era un calesse", un'incredibile trasposizione musicale degli stati d'animo dell'attore scomparso nel 1994.

Ampio spazio, durante la manifestazione, sarà dato alle arti visive. La corte del Palazzo storico sarà arricchita dalle scenografie curate da Savio D'Ambra e durante la serata avrà luogo un'estemporanea dell'artista Giorgia Roma, in arte "Imubihs". Sarà allestita una mostra di oggetti realmente appartenuti a Troisi e saranno esposte alcune opere realizzate dai ragazzi della sezione distaccata di Sant'Arpino del liceo scientifico "G. Siani" di Aversa che raffigurano alcuni momenti dei film più famosi di Troisi. Non mancheranno, infine, gli stand gastronomici, curati dalle associazioni parrocchiali e dall'associazione "Incontrocultura", che servirà milkshake e si occuperà dell'estrazione legata ad una mini lotteria: il vincitore porterà a casa "Il postino di Neruda", il romanzo di Antonio Skàrmeta a cui è ispirato l'ultimo film di Troisi.

“Nonostante le difficoltà e le risorse esigue siamo riusciti a mettere in piedi anche quest’anno l’evento per il quarto anniversario della fondazione della nostra associazione - hanno fatto sapere dall'associazione "Scusate il ritardo" - che rappresenta, per noi, un modo per aprire metaforicamente le porte dell'associazione alla cittadinanza. In un territorio come il nostro, particolarmente arido per i giovani, non è semplice portare avanti un discorso associativo "reale" come il nostro dove spesso capita di avere opinioni divergenti: la grande bellezza dell'associazionismo è proprio quella di trovare una soluzione, tutti insieme. Per quanto riguarda la manifestazione di stasera non potevamo, a 25 anni dalla scomparsa, non dedicare la serata a Massimo Troisi, considerando anche che la nostra associazione porta il nome di un suo celebre film”.

IU

Di seguito il video spot di atellanews.it a supporto del quarto anniversario dell'associazione "Scusate il ritardo".

Share
Translate »