Sant’Arpino, Eugenio Di Santo (Insieme)presenta il programma. “Apriremo l’isola ecologica e taglieremo la Sogert. Il nostro è il programma dei santarpinesi che hanno il diritto di poter fare affidamento nelle istituzioni”

SANT'ARPINO. Sarà illustrato nei prossimi giorni il programma elettorale del gruppo politico "Insieme con Eugenio Di Santo Sindaco".

"Un programma semplice, pratico e attuabile che rappresenterà la stella cometa del nostro percorso. - fanno sapere dal sodalizio guidato da Eugenio Di Santo - Come cittadini e come politici abbiamo il dovere di far ripartire Sant'Arpino e lo faremo stando tutti INSIEME. Il nostro è il programma di tutti: dei giovani, delle mamme, dei diversamente abili, dei professionisti, dei proprietari terrieri, dei disoccupati e degli imprenditori. È il programma dei santarpinesi. Di chi crede nella buona politica e di chi ha il diritto di fare affidamento nelle istituzioni".

AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA

"Per quanto riguarda l'ambiente riapriremo l'isola ecologica e promuoveremo iniziative per la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica come, per esempio, il compostaggio domestico. - hanno fatto sapere dal gruppo Insieme - Una pratica già messa in atto da tanti santarpinesi ma che, purtroppo, l'amministrazione uscente non ha mai saputo far decollare nonostante l'arrivo delle compostiere. Contribuiremo alla realizzazione della "Festa dell'albero" per sensibilizzare i "cittadini di domani" e promuoveremo l'utilizzo delle energie rinnovabili a basso impatto ambientale. Sistemeremo, una volta per tutte, la questione della video sorveglianza del territorio. Sulla Terra dei Fuochi non faremo sconti a nessuno: chi sbaglia, paga, sia esso buono o cattivo. Inaspriremo le sanzioni per chi non rispetta l'ambiente e chiuderemo le strade campestri. Istituiremo una speciale delega consiliare che chiameremo "Terra dei Fuochi" affinché un amministratore si occupi costantemente del problema".

TRIBUTI

"Nei primi cento giorni chiuderemo ogni rapporto contrattuale tra la Sogert e il Comune di Sant'Arpino - evidenziato dal sodalizio guidato da Eugenio Di Santo - perché crediamo che la soluzione per risolvere i problemi non è certo quella di mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Avvieremo le procedure per revocare l'affidamento alla società Acquedotti Scpa perché l'acqua rimane un bene pubblico e la gestione del servizio idrico deve essere interamente pubblica. Introdurremmo un nuovo sistema all'avanguardia per la determinazione delle tariffe relative ai tributi comunali: attraverso dei semplici modelli matematici da applicare ai dati sulle riscossioni degli anni precedenti riusciremo ad amalgamare meglio le tariffe sulle famiglie santarpinesi riducendo l'evasione fiscale. Apriremo un servizio di assistenza fiscale in Comune e ci metteremo al passo con i tempi digitalizzando completamente alcune procedure burocratiche".

TERRITORIO E URBANISTICA

"Provvederemo ad effettuare una rielaborazione del piano urbanistico comunale più equa e a vantaggio dei piccoli proprietari terrieri e degli insediamenti produttivi. - sottolineato da "Insieme" - Faremo risplendere il campo sportivo "Ludi atellani", diventato negli ultimi cinque anni una discarica abusiva di rifiuti. Concederemo contributi per lo smaltimento dell'amianto e provvederemo ad abbattere le barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. Nei primi cento giorni ripristineremo l'accessibilità di tutti gli uffici comunali da parte di tutti i cittadini: non è possibile nel 2021 tenere un'ascensore rotta e precludere l'accesso ai diversamente abili agli uffici posti al primo e al secondo piano. Ci occuperemo di far effettuare la manutenzione periodica delle zone periferiche come piazzetta Lucio Battisti e piazzetta della Resistenza e potenzieremo le zone standard tra via Basaglia e via Volta per la creazione di nuove aree di interesse pubblico".

CULTURA, SERVIZI SOCIALI E PUBBLICA ISTRUZIONE

"Nei primi cento giorni apriremo un'aula studio a Palazzo Ducale nei locali della pinacoteca comunale. - dichiarano dal gruppo politico bianco blu - Il nostro percorso politico sarà all'insegna dell'inclusione. Organizzeremo una giornata di "Giochi senza Barriere" dedicati interamente alle persone diversamente abili e nomineremo un "Garante Cittadino dei disabili" che dovrà essere il punto di riferimento per tutti i cittadini speciali presenti sul territorio comunale. Realizzeremo un banco alimentare permanente e promuoveremo la creazione di cooperative sociali tra i giovani per l'espletamento dei servizi di competenza comunale. Istituiremo il forum delle associazioni, organizzeremo un Festival delle Compagnie teatrali e prevederemo un sistema di contributi per le attività culturali basato sull'importanza delle manifestazioni e su una rigida rendicontazione della spesa: crediamo che alla base della legalità ci sia la trasparenza degli atti amministrativi, e nient'altro".

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

"Con incentivi e sgravi fiscali supporteremo l'apertura di locali nel centro storico, in particolare in via Compagnone - concludono da Insieme - Potenzieremo i rapporti con le università per agevolare lo svolgimento del tirocinio negli uffici comunali. Troveremo una collocazione definitiva e funzionale del mercato settimanale e creeremo un marchio territoriale finalizzato alla promozione del nostro territorio e dei nostri prodotti artigianali ed enogastronomici".

Share
Translate »