Sant’Arpino. Il sindaco Dell’Aversana scrive al Presidente del Consiglio Conte. “Occorre un potenziamento dell’organico nei comuni”

Sant'Arpino   Il sindaco di Sant'Arpino,  ha scritto al presidente del consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per far presente la carenza di personale negli uffici comunali. Sollecita al governo un piano straordinario di assunzioni per un rinnovamento e potenziamento delle risorse umane negli uffici comunali. In particolare il sindaco Giuseppe Dell'Aversana, pone l'accento sulle problematiche dei  comuni in dissesto.

"Egregio presidente del consiglio- scrive il sindaco nella  nota inviata  alla presidenza del consiglio dei ministri ed al dipartimento della funzione pubblica- urge un'azione del governo per consentire anche ai comuni in dissesto finanziario di assumere personale negli uffici. Lancio questo grido di allarme  poiché i servizi essenziali ai cittadini vanno garantiti anche dai comuni in dissesto." Il comune di Sant'Arpino che ha dichiarato il dissesto per l'enorme massa debitoria che supera i quindici  milioni di euro, è da  anni un ente sottodimensionato. Oggi conta 41 dipendenti a fronte di una popolazione di oltre 15.000 abitanti. Applicando i parametri ministeriali di riferimento (1 dipendente ogni 158 abitanti), il comune dovrebbe avere 95 dipendenti per poter dare servizi alla cittadinanza. "Ora basta con i tagli alla Pubblica Amministrazione, bisogna tornare ad assumere per rilanciare l’economia e dare servizi ai cittadini. Noi sindaci che amministriamo comuni in dissesto e con gravi  carenze economiche -scrive Dell'Aversana-  siamo soggetti ai controlli sulla compatibilità finanziaria delle assunzioni di personale da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, un ostacolo che ci penalizza ulteriormente. Questo mio accorato appello nasce dall'amara constatazione di una vera e propria emergenza che avremo quest'anno con il picco di cessazioni dal servizio per l'adesione alla cosiddetta quota cento " Nella  nota il sindaco ha posto anche l'accento sulla necessità di potenziare le risorse economiche che il governo ha messo a disposizione per la stabilizzazione degli LSU. "I lavoratori socialmente utili, senza retribuzione e con grande senso del dovere, portano sulle loro spalle il peso della carenza organica nei comuni - scrive il sindaco Dell'Aversana - riusciamo a tenere aperti molti uffici grazie al lavoro degli LSU. Vanno  stabilizzati con uno sforzo economico maggiore da parte del governo al fine di consentire ai comuni di avere subito, personale preparato ed efficace." In merito alla stabilizzazione degli LSU  il sindaco, che ha a cuore la possibilità di assumere gli LSU, ma ha poche risorse economiche disponibili,  nella giornata di giovedì aveva provveduto  ad inviare una nota  al dipartimento della Funzione Pubblica per chiedere chiarimenti in merito alle procedure per l'assunzione di questi lavoratori. "E' necessario che le amministrazioni comunali possano garantire il regolare funzionamento degli enti ma questo può avvenire solo potenziando gli organici.  Se non si attueranno  misure straordinarie di assunzioni  i  comuni resteranno vuoti senza dipendenti comunali. Nessuno avrà più il coraggio di candidarsi ed assumersi responsabilità - ha scritto il sindaco- e tutto questo sarà una sconfitta per la democrazia." La situazione è davvero tragica, i comuni  hanno bisogno di assumere e potenziare gli organici, attenderemo la risposta del governo di fronte al grido disperato di un sindaco di trincea.

Share
Translate »