Sant’Arpino, lunedì presentazione cronoprogramma prolungamento ciclo-pedonale “ferrumma”. Di Serio:”Apertura che rappresenta importante interconnessione socio-culturale”.

SANT'ARPINO. Si terrà lunedì alle 10 e 30 presso l'ex Municipio di Atella di Napoli l'infoday su "Lavori in Corso", un progetto innovativo che, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rocco Cav – Cinquegrana", il Comune di Sant’Arpino, Legambiente e l’Università di Roma "La Sapienza", sta muovendo i suoi ultimi passi, dopo tre anni di attività, con un grande obiettivo: creare servizi e offrire vere opportunità all’interno del contesto sociale, per mitigare la povertà educativa e culturale.

Il progetto “Lavori in corso” che si sta realizzando a Sant’Arpino (CE) e in altre quattro città - Roma, Palermo, Tolentino e Pisa - ha messo in atto un processo di rigenerazione urbana e sociale. Partito nel settembre 2020, in piena emergenza sanitaria, ha coinvolto 60 alunni e le loro famiglie dell’Istituto Comprensivo “Rocco - Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino, che hanno partecipato a numerosi laboratori e corsi di formazione realizzati da Legambiente, ANPAS, EUROUSC e l’Università di Roma “La Sapienza”.

In questo Infoday sarà presentato il progetto esecutivo ed il cronoprogramma dei lavori per la riqualificazione e realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale lungo quasi 500 metri, quale prolungamento di via Luigi Compagnone (detta a’ Ferrumma), che metterà in connessione  Piazza Giuseppe Macrì e l’area archeologica dell’Antica Atella.

Il progetto è stato realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Rocco - Cav. Cinquegrana”, accompagnati dal Prof. Carlo Patrizio e dall’Arch. Sophie Carapella dell’Università di Roma La Sapienza in stretto contatto con l’amministrazione comunale di Sant’Arpino, che ha seguito costantemente tutte le fasi del progetto, nella persona del Consigliere Comunale Ernesto Di Serio con delega ai finanziamenti pubblici, Parco Urbano-Archeologico e Museo.

“Un progetto di riqualificazione che risponde a quella spinta che viene dal basso ed alle necessità dei più piccoli, la vera parte attiva del processo di rigenerazione urbana. – ha dichiarato il sindaco Ernesto Di MattiaUn esperimento innovativo di progettazione partecipata che ha messo in sinergia Amministrazione comunale, Scuola, Università ed Associazioni del Terzo settore e che punta in modo fattivo e determinante al rilancio e alla crescita socio-culturale di questo paese.”

“Quest'azione si inserisce in quadro più generale degli interventi di rigenerazione urbana previsti sul nostro territorio ed identificati dalle linee strategiche del Piano Urbanistico Comunale approvato un anno fà. – ha sottolineato il consigliere Di Serio – Un intervento puntuale ricompreso in un progetto più ampio di rete ciclopedonale, finanziata con oltre tre milioni di euro da parte del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. La riapertura e riqualificazione di questo asse, diventa strategica non solo da un punto di vista della mobilità, come collegamento sicuro tra la parte del territorio santarpinese a nord della via Martiri Atellani (zona Castellone) e la piazza centrale del paese, ma anche come interconnessione socio-culturale tra il centro storico, l’area archeologica atellana e l’ex-Municipio di Atella, prossima futura sede del Museo Archeologico Atellano .”

Grande soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica, Dedora Belardo, che ha incoraggiato questo progetto. “Il nostro Istituto – ha dichiarato la preside – collabora da molti anni con Legambiente ed altre associazioni del terzo settore. La nostra è una scuola aperta alterritorio, che ascolta i bisogni delle famiglie e degli studenti. Il progetto Lavori in corso ha dato tanto alla nostra scuola: ore supplementari di corsi discipline STEM, Corsi di formazione per i docenti e i genitori in ambito sanitario che sono stati molto utili alla conoscenza delle manovre di primo soccorso e sulla gestione delle emergenze; corsi di educazione stradale, ambientale, emotiva; corsi di progettazione partecipata per gli alunni perimetrati e i genitori".

Di questo si parlerà lunedì 12 giugno a partire dalle ore 10:30 presso l’area oggetto della riqualificazione, presso l’ex Municipio di Atella in Sant’Arpino.

Share
Translate »