Sant’Arpino. Problema animali randagi, gli animalisti protestano:”Situazione randagismo disastrosa, non si possono abbandonare delle povere anima per strada, ci serve un sostegno”

SANT'ARPINO. Hanno lamentato delle problematiche legate alla gestione, da parte del Comune, degli animali randagi (cani e gatti), gli esponenti dell’associazione “A.p.a.n.a. - Associazione protezione animali natura ambiente”.

Una situazione che, secondo gli animalisti, sarebbe disastrosa: sostanzialmente i volontari chiedono un aiuto concreto per la gestione e il collocamento dei randagi e non l’attività di accalappiamento.

La situazione randagismo è un disastro. - ha fatto sapere Andreina Razzano, Angela Lettiero, Margherita Possemato e Loredana Soreca volontarie del sodalizio animalista - Noi volontarie abbiamo bisogno di un aiuto concreto, ed è inconcepibile che il comune di un paese civile abbandona delle povere anime per strada”.

C’è da evidenziare che, proprio a tal proposito, negli ultimi giorni un caso di abbandono ha scosso l’opinione pubblica locale: in un Comune limitrofo un cane è deceduto, probabilmente per uno strozzamento, attaccato con un guinzaglio ad un segnale stradale.

"Non vogliamo l’accalappiamento per i cani che troviamo, vogliamo un aiuto materiale. - hanno evidenziato da Apana - Non vogliamo che queste creature vengano chiuse in un canile, ce ne occuperemo noi ma ci serve un aiuto concreto. Abbiamo un caso del ritrovamento di una mamma che sarà sterilizzata a spese nostre e poi reimmessa sul territorio ma ci serve un aiuto per le adozioni. In questo caso e nei prossimi che arriveranno: occorre trovare un modus operandi “civile” e “umano” “.

I Comuni, secondo la normativa, sono tenuti ad una serie di adempimenti tra cui quella di provvedere alla vigilanza e controllo degli adempimenti previsti dalle norme di tutela del benessere degli animali, con personale adeguatamente formato e motivato e devono, inoltre, disporre con ordinanza sindacale che i cani sprovvisti di proprietari siano rimessi sul territorio previa sterilizzazione.

Share
Translate »