Sant’Arpino, querelle buoni spesa. Insieme e Progetto per Sant’Arpino:”L’assessore Di Monte mente sapendo di mentire”

SANT'ARPINO. È arrivata pochi minuti fa la replica dei due gruppi politici di opposizione alle dichiarazioni che ieri l'assessore alle politiche sociali Loredana Di Monte aveva fatto in merito alla questione dei buoni spesa.
"Dopo aver letto il comunicato dell’assessore Loredana Di Monte in merito ai buoni spesa, - hanno fatto sapere dai due gruppi di minoranza - e vista l’accusa mossa nei confronti dell’opposizione di essersi sottratta al confronto per definire i criteri per l’erogazione dei contributi, non possiamo esimerci dal replicare in modo conciso, puntuale e cronologico.
- Il giorno 25 novembre, su invito della Di Monte, sono state convocate tutte le parti politiche di maggioranza e di opposizione per trovare una soluzione condivisa sull’erogazione dei buoni spesa. Durante l’incontro, è stata condivisa una delle proposte della maggioranza, e cioè quelle di fissare la soglia ISEE a 10mila euro per accedere alla richiesta, mentre per le altre proposte, ci si è riservati di dare risposta fissando un ulteriore incontro dopo una settimana, e cioè il 2 dicembre.
- Il 31 novembre, è stato convocato il Consiglio Comunale, durante il quale sono state costituite le Commissioni Consiliari, organi con funzioni preparatorie, istruttorie, e preposte alla discussione di specifici argomenti, come l’erogazione dei buoni spesa. Alla fine del Consiglio Comunale, è stato proposto dai gruppi “INSIEME” e “PROGETTO PER SANT’ARPINO” di spostate la discussione dei criteri da adottare per i Buoni Spesa nella Commissione di competenza, confermando sempre la data del 2 dicembre. Tale richiesta ha suscitato le perplessità della Tinto, vista la tempistica per la nomina del Presidente della Commissione. Quindi si è tornati sulla decisione della riunione, ma chiedendone lo spostamento al pomeriggio, visto che sia Iolanda Boerio che Anna Pezzella erano impossibilitate causa lavoro. 
- Il 2 dicembre, in spregio all’impregno preso, senza che nessuno ci avvisasse, la riunione è stata fatta di mattina, facendoci risultare assenti.
Tralasciando il comportamento scorretto da parte della maggioranza, ma soprattutto dell’assessore Di Monte, è doveroso a questo punto porsi delle domande.
1. Se con delibera n. 71 del 3 dicembre sono stati adottati i criteri di erogazione dei buoni spesa, perché il bando è stato pubblicato solo il 13 dicembre? Sono trascorsi 10 giorni! A Succivo, il bando è stato pubblicato il 6 dicembre, e le domande possono essere presentate dal 7 al 17 dicembre.  
2. Perché a Sant’Arpino le domande possono essere presentate solo nei giorni 15, 16 e 17 dicembre? Vi siete chiesti quanto tempo ci vuol per richiedere un Modello ISEE in un CAF per chi ne fosse sprovvisto? Non meno di 10 giorni!!!
3. Assessore Di Monte, come hai pubblicato il verbale della riunione del 25 novembre, perché non pubblichi anche la proposta che avete portato con la soglia ISEE a 10mila euro? Ci pensiamo noi a pubblicarlo!
4. Ragionando per assurdo e mettendo il caso che sia stata una nostra scelta non partecipare alla riunione del 2 dicembre, perché la soglia ISEE è passata da 10mila euro a 5mila euro?  Come mai è stata dimezzata?
Di certo non c’era bisogno del comunicato per farci capire che siamo di fronte al peggior assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della storia di Sant’Arpino, ma a quanto pare la Di Monte ci tiene a ricordarcelo continuamente.
Infine, accogliamo il suo invito ad utilizzare in nostro tempo a scrivere una letterina a Babbo Natale, invece di scrivere baggianate".
“Caro Babbo Natale, per quest’anno visto che siamo stati buoni ma soprattutto siamo generosi, ti chiediamo un regalo speciale, ma non per noi. Dona all’assessore Di Monte, uno scrivano personale, diverso da quello che usa a comando adesso. Uno scrivano che però le faccia leggere ciò che scrive, prima di firmarlo e pubblicarlo, perché abbiamo davvero il dubbio che non legga ciò che pubblica. Te lo chiediamo soprattutto per non farle fare mai più brutte figure. Lo sappiamo, ciò è davvero troppo perché persevera sempre nello stesso errore, perché a lavà a capa ‘o CIUCCIO, se perde l’acqua e ‘o sapone, ma tu sei buono e so che potrai rendere tutti felici.”
Share
Translate »