Sant’Arpino. Tari, Puc e problemi differenziata. Minoranza:”Il vice sindaco Tizzano dov’è?”

SANT'ARPINO. Hanno evidenziato le numerose criticità che stanno interessando diversi settori dell'attività amministrativa nell'ultimo periodo, i consiglieri di minoranza Speranza Belardo, Iolanda Boerio, Rosaria Coppola, Maria Rosaria Di Santo e Mimmo Iovinella.

"Da diverso tempo le strade del nostro Paese si trovano in uno stato pietoso. - hanno fatto sapere i membri dell'opposizione - I servizi sono svolti a singhiozzo con prestazioni a dir poco scandalose ed insufficienti. Per cominciare verrebbe da chiedersi: ma vi sembra normale che un paese non disponga di un’isola ecologica? Certo, il problema più importante in questi mesi di PANDEMIA è votare il P. U. C. (prima delibera – Seconda delibera) e ancora, continuando, vi sembra ammissibile che da mesi non vengano distribuiti i sacchetti della raccolta differenziata? Tutto normale, anche perché sono mesi che l'assessore all'ambiente non ci indica la percentuale di raccolta differenziata raggiunta. E come potrebbe, visto che siamo in un continuo declino?"

Per ciò che concerne gli sversamenti abusivi nelle zone periferiche hanno invece ricordato "che le aree periferiche del nostro AMATO PAESE sono invase da discariche abusive (più volte segnalate dalle varie associazioni presenti sul territorio), e la risposta? Silenzio tombale, tanto non ci sono soldi e noi non ci fermiamo MAI". 

Sull'arrivo della Tari, che ha scatenato le proteste dei cittadini a causa del fatto che alcuni servizi non sono stati garantiti, i cinque consiglieri hanno fatto sapere che "era importante inviare la TARI. E’ UN DOVERE DI TUTTI I CITTADINI PAGARE LE TASSE, però poteva essere inviata o all’inizio di agosto oppure fine agosto. Provate a farvi un giro per le piazzette di periferia arse dal caldo e infestate da erbacce, ma non fa nulla siamo in ferie va bene così tanto quello che si proclamava dai palchi era solo propaganda elettorale e chi vuoi che se lo ricordi più. Provate a fare un giro a Castelleone e ad ammirare le stradine che portano all'ex municipio, impercorribili e invase da rifiuti. Ma in tutto questo vorremmo sapere, almeno la coscienza di garantire un servizio ce l'avete? Una ditta Rifiuti che ha sottoscritto un contratto di appalto dove sono previste migliorie quali lo spazzamento manuale del Centro storico con l’impiego dell’innovativo aspiratore correlato elettrico, spazzamento meccanico misto – manuale affiancando la spazzatrice meccanica un operatore servente, ulteriori servizi come lavaggio strade, pulizie aree esterne al cimitero comunale ecc., che le stesse non vengono espletate. L’assessore all’Ambiente cosa fa???????, dov’è ???????? perché non controlla??? Perché non vigila????? Quanta tristezza e quanta pochezza, a tutti va chiesto di ricordarsi a che punto siamo arrivati??? E soprattutto in che condizioni siamo????? Stiamo in attesa di conoscere l’esito dei risultati scaturiti dalla rilevazione delle centraline installate nel nostro territorio, prima del periodo di Lockdown. Chiediamo formalmente al Sindaco se è in possesso dei risultati???? E se si di comunicarli, in quanto la cittadinanza deve essere informata anche su questo altro dato fondamentale per la salute pubblica. “Noi non ci Fermeremo”, continueremo a far sentire la nostra Voce".

Share
Translate »